La Fin.Service nasce dal connubio tra l’esperienza nel settore commerciale e della grande distribuzione, e quella nel settore immobiliare e creditizio dei soci fondatori, Alessandro Del Stabile e Fabrizio Paulin, che insieme danno vita nel settembre 2001 alla società Fin.Credit S.r.l.

Del Stabile Alessandro ricopre dal 1993 al 2001 incarichi di crescente responsabilità in area commerciale, fino alla posizione di Direttore Vendite Italia di una grossa multinazionale operante nell’ambito della Grande Distribuzione.
Nel periodo 1993-2000 opera all’interno del gruppo LOMBARDINI DISCONUT S.p.A. in veste di procuratore con poteri di firma e direttore delle vendite, mentre nel periodo 2000-2001 ricopre le stesse mansioni per il gruppo BILLA A.G. (Soc. Gruppo REWE).

Paulin Fabrizio nel 1999 diventa dapprima consulente in esclusiva della “Servizi Immobiliari Banche S.I.B. S.p.A.” (gestore crediti Banca Morgan Stanley – Istituto San Paolo di Torino – Carisbo – Banco di Sicilia) occupandosi del recupero dei crediti in contenzioso garantiti da ipoteche e della dismissione di patrimoni pubblici immobiliari.

Questa collaborazione consente allo stesso di acquisire le necessarie conoscenze per operare, come primo soggetto privato, nell’acquisto di crediti pro-soluto dalla stessa SIB, gestendoli personalmente fino alla chiusura delle procedure esecutive. Tale esperienza gli permette di trasferire il suo know-how all’interno di questa nuova società, la Fin.Credit S.r.l., unendolo così all’esperienza commerciale dell’altro socio.

Dopo alcuni mesi di attività e l’acquisizione di un consistente portafoglio crediti, la Fin.Credit S.r.l. il 10 Aprile 2002 si trasforma in Società per Azioni aumentando il proprio capitale sociale a € 1.100.000,00 e diventando Fin.Service S.p.A.

Sempre nell’aprile 2002 alla Fin.Service S.p.A. viene conferito un incarico triennale per la gestione ed il recupero dei crediti della Banca Popolare di Novara su tutto il territorio nazionale.

Tale incarico è conferito in particolare:

  • Per l’attività rivolta ad ottenere il massimo realizzo in sede di aste giudiziarie, sia esecutive che concorsuali, intrattenendo i necessari rapporti con i soggetti delle procedure (Giudici delle procedure o delegati, Curatori Fallimentari, Commissari Giudiziali e Liquidatori, Notai delegati, Consulenti tecnici d’ufficio, Custodi Giudiziali….);
  • Per l’attività stragiudiziale compreso l’incasso di somme per conto dell’Istituto e/o il rilascio di titoli di credito al suo ordine.

Forte dell’esperienza acquisita e della consolidata rete di contatti nel settore bancario, nel quale si presenta ormai quale struttura accreditata alle operazioni di acquisto crediti, Fin.Service S.p.A. riesce in pochi anni ad ampliare il suo portafoglio in gestione.

Ad oggi vanta collaborazioni con i maggiori istituti nazionali ed esteri tra i quali: Banca Popolare di Novara, Banca Morgan Stanley, Istituto S. Paolo di Torino, CA.RIS.BO, Banca Popolare Friuladria (gruppo Intesa), Banca Popolare di Cividale, Banca di Credito Cooperativo di Udine, Banca di Credito Cooperativo Alto Friuli, Friulcassa, Gruppo Capitalia, Deutsche Bank, BNL, Italfondiario, Fonspa, Banco di Sicilia, Banca Popolare di Vicenza, Gruppo Unicredit.

Finservice Spa - Viale Trieste 115, 33100 Udine - Tel. 0432 287019 - Fax 0432 202078

Copyright Finservice Spa © 2013. All Rights Reserved.